Il Movimento Animalista è un’associazione (senza scopo di lucro) di cittadini che scendono in campo per tutelare il nostro patrimonio naturale, gli animali e i loro diritti, attraverso iniziative culturali, sociali e politiche.Il MoVimento Animalista é una forza trasversale, indipendente da qualsiasi associazione o partito, lontano dalle ideologie e dall’immobilismo delle istituzioni.

Il presidente é l’on. Michela Vittoria Brambilla, già presidente e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente onlus. Al suo fianco il vicepresidente Edgar Meyer, già presidente di Gaia Animali e Ambiente onlus.

Il Movimento Animalista é organizzato con una struttura di coordinamenti regionali, provinciali e cittadini. In ogni citta è in ogni provincia vengono strutturati gruppi locali del Movimento Animalista per rappresentare nelle specifiche realtà le istanze dei diritti degli animali e di chi con loro convive.

A livello nazionale si istituisce la consulta dei presidenti, della quale fanno parte tutti i presidenti nazionali di associazioni ambientaliste e animaliste che perseguano le medesime finalità e chiedano di aderire.