“Ancora una volta riscontriamo, con enorme rammarico, la difficoltà nel tutelare gli animali dai maltrattamenti a causa dell’inadeguatezza delle norme vigenti e della mancanza di solerzia nella loro applicazione”. È quanto afferma la responsabile romana del Movimento Animalista Cristina Valeri, commentando la notizia dei puledri tenuti in condizioni pessime condizioni igienico-sanitarie nel recinto di un bar di periferia al Corviale, zona di forte degrado. Le foto dei poveri equini stanno facendo il giro del web e le associazioni animaliste stanno ricevendo numerose segnalazioni.
“Se di fronte ad un evidente stato di malnutrizione e di probabile malattia facilmente desumibili dalle foto – precisa Valeri – non vi è comunque alcun intervento da parte della forza pubblica, ciò significa che ci troviamo dinanzi a un problema non solo e non tanto di inadeguatezza delle norme vigenti quanto di mancata applicazione delle stesse da parte di chi di dovere”.
“Pertanto – continua la Responsabile di Roma del MA – chiediamo che le autorità intervengano immediatamente per porre fine all’ intollerabile sofferenza di questi poveri cavalli che andrebbero immediatamente sequestrati e affidati a quelle associazioni che si sono già rese disponibili per prestare loro le cure necessarie. Inoltre, come Movimento Animalista, ci faremo portavoce di una legislazione più aspra nei confronti di chi maltratta o abbandona gli animali di qualsiasi specie. La nostra presidente, l’on. Michela Vittoria Brambilla, ha già depositato alcune proposte di legge specifiche che speriamo il governo e la maggioranza vogliano calendarizzare e approvare al più presto”.