Tutelare gli animali, specie anziani e malati che dovrebbero essere trasferiti in fretta e furia nella nuova struttura. Specie considerando che alcuni di loro soffrono di problemi come insufficienza renale, mentre altri sono sotto terapia farmacologica ed infusoria, ed altri ancora sono affetti da cecità ed alcuni tripodi. Questa la richiesta di Anna Rita Salaris, coordinatrice del Movimento Animalista della Sardegna. Di seguito la lettera integrale inviata alle istituzioni.
La sottoscritta Anna Rita Salaris, in qualità di Coord. Regionale del Movimento Animalista Sardegna, in seguito alla notizia di trasferimento dei cani dei Comuni di Decimomannu e Villasor espone quanto segue:
venuta a conoscenza della preaggiudicazione della gara pubblicata su SardegnaCAT relativa all’Affidamento del servizio di custodia , ricovero e cura degli animali abbandonati o randagi nei territori dei Comuni di Villasor e Decimomannu nonché allo smaltimento delle carcasse degli animali deceduti , fa presente alle SS.VV che appare alquanto fuoriluogo la fretta nel trasferire i cani, soprattutto del Comune di Villasor prima ancora di aver appurato ed accertato i requisiti fondamentali del canile che andrà ad ospitare i cani.
Nella fattispecie si fa presente che numerosi cani, per i quali è previsto il trasferimento, sono anziani, affetti da gravi patologie come Insufficienza renale, altri sotto terapia farmacologica ed infusoria, altri affetti da cecità ed alcuni tripodi.
Appare fuori luogo che il Comune di Villasor voglia velocemente, cioè domani mattina effettuare il trasferimento di tali cani.
La sottoscritta oggi, 28.12.2021 alle 13.20 ha provveduto a contattare il Comandante della Polizia Municipale di Villasor dr. Mauro Soru, al quale ha specificato non solo le difformità riscontrate nell’aggiudicamento, quali la mancanza di un sito web con pagina adozioni e relative foto dei cani e
microchip che dovrebbe avere, per legge, il canile convenzionato con le Amministrazioni; il discorso degli orari che risultano, come da comunicazione, flessibili e per i quali si chiede telefonata preventiva per la visita al Canile; Non c’è indicazione di Associazione di Volontariato che abbia personale qualificato, che svolga attività presso la struttura, nonostante questo sia previsto dal DPGR 1/99…..requisito fondamentale nelle gare d’appalto; non viene indicata presenza del veterinario in canile; non viene indicato spazio attrezzato per il ricovero e la cura degli animali con patologie; non viene indicato il numero dei cani presenti e la capienza residua, relativa all’autorizzazione sanitaria attuale.
Alla luce di tutto ciò, visto che non vorremo incorrere ancora una volta in un caso Canile Europa di Olbia e chiedere l’intervento della Magistratura, e sostenendo come UNICO INTERESSE IL BENESSERE ANIMALE, che certo non puo’ essere garantito dalla gara al ribasso e dalla migliore offerta economica si CHIEDE, con effetto IMMEDIATO, che i Comuni di cui sopra e le stesse ATS competenti dispongano gli opportuni accertamenti sulla struttura del Canile di Uras al fine di fugare ogni dubbio in ordine alla regolarità documentale e strutturale dello stesso.
Si fa presente che la sottoscritta è in possesso di Denuncia alla Procura della Repubblica per alcuni episodi di sbranamento tra cani…cosa che appare succedere spesso in questo canile…naturalmente il tutto documentato e supporatto da materiale fotografico e testimonianze.
Appare evidente che la nostra preoccupazione sia per tutti quei cani che essendo anziani, o affetti da cecità, non possano certo, essere in grado di difendersi da eventuali attacchi di altri cani.
Si dichiara infine che stiamo predisponendo un accesso agli atti presso il canile per tutti quei documenti che riterremo utili a TUTELARE GLI ANIMALI in ogni opportuna sede, e si conferma, fin da ora che ove non si dia corso alla presente DIFFIDA si procederà a segnalare l’eventuale abuso all’Autorità Giudiziaria competente, con richiesta di adozione di urgenti misure cautelari volte ad impedire la commissione dell’illecito.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti e /o delucidazioni con osservanza
D.ssa Anna Rita Salaris
Coord. Reg MVA Sardegna